domenica 26 dicembre 2010

CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 DICEMBRE SU MOZIONE IMPIANTO DISCARICA DELL'INVIOLATA

Si porta a conoscenza dei Sigg. Soci che, nel corso del Consiglio Comunale del 20 Dicembre u.s., è stata discussa la mozione, presentata da alcuni Consiglieri di minoranza, per conoscere la posizione che il nostro Comune intende assumere nei confronti delle decisioni prese recentemente dagli organi regionali e provinciali in merito alla discarica dell'Inviolata.
Dopo una lunga e accesa discussione è stato approvato un documento con il quale il nostro Comune, pur approvando la realizzazione dell'impianto TMB, con il quale si dovrebbe ridurre la quantità dei rifiuti non differenziati che verranno conferiti in discarica, chiede agli enti preposti:
di essere considerato parte interessata, anche se la discarica si trova nel territorio di Guidonia, in modo da poter vigilare che le procedure vengano rispettate in ogni aspetto;
di poter esser considerato un Comune gravato dagli effetti negativi che la discarica produce e quindi poter essere esonerato dal conferimento di un sovrapprezzo a beneficio del Comune di Guidonia ;
che non venga aumentato il quantitativo massimo di rifiuti che può essere conferito in discarica.
In contemporanea il Comune si impegna a partire, il più presto possibile, con la raccolta differenziata “porta a porta” che, nel 2012, dovrà raggiungere la percentuale del 65% di tutta la spazzatura prodotta, a meno di non incorrere in multe che sarebbero molto onerose per tutti i cittadini.
Verranno avviate, inoltre, in collaborazione con la ASL e tutti i medici di base del territorio, procedure per accertare l'eventuale inquinamento delle falde acquifere in prossimità della discarica.

L'Associazione Pro S. Lucia assicura i propri Soci che vigilerà affinché il Comune ponga in essere tutte le procedure necessarie perché quanto suesposto venga attuato, cosciente che chiedere la chiusura dell'Inviolata sarebbe il sogno di tutti ma, appunto...... un sogno!!


Il Presidente
(Rino Parretti)

Nessun commento:

Posta un commento