domenica 26 dicembre 2010

PROGETTAZIONE BRETELLINA CENTRALE DEL LATTE – NOMENTANA BIS

Di recente l’Associazione si è interessata allo stato dei lavori per la “Bretellina Centrale del latte – Nomentana Bis”. L’urgenza di tale progetto è legata al decongestionamento del traffico al momento del’apertura della Nomentana bis sulla Palombarese. La nostra preoccupazione è: cosa succederà al traffico della Palombarese se tale Bretellina non sarà aperta in concomitanza della Nomentana Bis?
A tale scopo l’Associazione ha inviato una richiesta formale alla Provincia per essere informati sullo stato dei lavori. La stessa Provincia (nella Persona dell’Assessore Vincenzi) ha risposto che l’apertura del cantiere dovrebbe avvenire prima della conclusione dei lavori della Nomentana Bis. In basso trovate i testi di entrambe le lettere. È intenzione della nostra Associazione chiedere un incontro con Vincenzi.

Da altre fonti risulta che nel 2011 apriranno al traffico un tratto della Nomentana bis, sembra il tratto da via dei Corsi a Tor Lupara alla Palombarese (altro traffico sulla Palombarese). Del progetto della bretellina ancora deve essere redatta la fase definitiva, si deduce che i permessi necessari sono ancora da richiedere. Ammesso che la Nomentana bis sarà ultimata nel 2012, se è vero che (come precisa la segreteria di Vincenzi) i lavori per la realizzazione della Bretellina inizieranno prima della di tale apertura, allora è logico dedurre che la bretellina potrebbe essere pronta, al meglio, nel 2013.



LETTERA DELL’ASSOCIAZIONE (certificata PEC) ALLA PROVINCIA DI ROMA:



Alla Provincia di Roma

VII Dipartimento

Viabilità Nord

C.A. Ing. Esposito

urp@pec.provincia.roma.it



Oggetto: Progettazione bretellina Centrale del Latte-Nomentana bis





A nome e per conto dell’”Associazione culturale pro S.Lucia”



PREMESSO



che l’Associazione stessa ha nei suoi scopi statutari:

“porsi come autorevole interlocutrice tra i cittadini di Fonte Nuova – Santa Lucia - e le Autorità, le Amministrazioni Statali, Regionali, Provinciali, Comunali, Locali e loro Responsabili, in uno spirito di obiettiva collaborazione, onde assicurare un clima costruttivo da impiegare nella soluzione dei problemi presenti sul territorio”



SI CHIEDE



di conoscere lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione della “Bretellina Centrale del latte-Nomentana Bis” ricordando l’urgenza del suddetto progetto, al fine di poter realizzare il collegamento stradale in concomitanza con l’ultimazione dei lavori della Nomentana bis.



In attesa di sollecito riscontro, si inviano distinti saluti.



Fonte Nuova, 6 Ottobre 2010



Il Presidente

(Rino Parretti)




LETTERA DI RISPOSTA (certificata PEC) DELLA PROVINCIA DI ROMA:


PROVINCIA DI ROMA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE
DELLA VIABILITÁ E DEI LAVORI PUBBLICI


Al Sig. Rino Parretti
Presidente Associazione
Culturale Pro Santa Lucia


Egregio presidente,

La Bretellina che collegherà la strada adiacente alla Centrale del Latte e la Nomentana Bis (attualmente in fase di realizzazione) è alla fase di redazione del progetto definitivo.
L’intenzione è di aprire il cantiere prima della conclusione dei lavori della Nomentana Bis.

Un cordiale saluto.


Roma 20 ottobre 2010

La segreteria dell’Assessore




L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento