lunedì 8 marzo 2010

Per i nostri bambini difendiamo l’Ambiente e la Salute a Fonte Nuova Santa Lucia

A seguito dei recenti incontri con gli Amministratori Locali, in cui molti Cittadini e Soci hanno partecipato con estremo interesse alle questioni ambientali, l’Associazione vuole proporre a tutta la Comunità un piano di intervento basato su pochi ed essenziali punti. Un piano nel quale vogliamo rilanciare - perché è urgente cominciare! - alcuni degli obiettivi su cui ci confronteremo in futuro con tutti gli Amministratori, maggioranza e opposizione, col sostegno dei Cittadini.

Intervento per sanare il nostro Ambiente basato su pochi ed essenziali punti:
1. Impariamo a produrre la metà degli attuali nostri Rifiuti Solidi Urbani, in modo da ridurre le quantità da trasportare alla discarica dell’Inviolata;
2. Impariamo a eseguire correttamente la raccolta differenziata e invogliamo i nostri vicini a farla sempre di più e meglio;
3. Pretendiamo tutto il necessario perché i rifiuti da noi differenziati siano gestiti adeguatamente ed efficacemente;
4. L’amministrazione si impegni concretamente a gestire e rendere la GE.SE.PU (o chicchessia) una ditta sempre più responsabile, affidabile ed efficiente.
5. L’amministrazione ci proponga un piano di gestione dei rifiuti che preveda il riutilizzo delle risorse economiche (che, com’è dimostrato, scaturiscono dar circolo virtuoso della differenziazione) per bonificare ciò che è stato accumulato finora all’Inviolata.

Questo è l’unico percorso che vediamo per cominciare a ridurre le speculazioni sui nostri rifiuti. Tutti gli Amministratori prendano atto delle richieste degli ELETTORI e per impegnarsi, come già promesso più volte, a inviare in discarica solo ciò che non si può differenziare; che utilizzino le risorse economiche, che certamente ne scaturiranno, per bonificare ciò che è stato accumulato nella “collina della vergogna” che ha nascosto ai nostri FIGLI persino una parte del panorama.
Cosa ne pensate? Fate la vostra proposta...

2 commenti:

  1. Non sarebbe il caso di mandare questo POST ai nostri Amministratoti!!! Che si diano una mossa!!! Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Gentile Associazione, oltre che a noi cittadini, che la differenziata già ci sforziamo di farla (speriamo non invano), fate qusta richiesta in modo formale al SINDACO DI BUO'. GRAZIE.

    RispondiElimina