domenica 25 aprile 2010

SAGGIO MENSA SCUOLA MATERNA DI VIA CAMPANIA

Giorno 16-04-2010 dei genitori hanno fatto un saggio alla mensa di Via Campania (Scuola Materna Plesso “L. Pirandello”).

Premettiamo che presso tale refettorio non sono presenti né uno spaccio né una cucina, ma solo un frigo per le rimanenze. I pasti, infatti, cotti e preparati a via Appennini arrivano poi precotti a via Campania. I pasti caldi sono sistemati in contenitori d’acciaio inox che a loro volta sono inseriti in contenitori termici.

Abbiamo trovato ordine e pulizia ovunque.

Il menù del giorno era conforme a quanto riportato sul calendario affisso in bacheca: pasta al pomodoro, crocchette di pollo, verdure lesse (carote, fagiolini e patate) e arance per frutta. Abbiamo mangiato al fianco dei bambini.

Il nostro giudizio sulle pietanze è il seguente:
PRIMO, pasta al pomodoro: il sugo era di buona qualità ma la pasta era eccessivamente scotta;
SECONDO, le crocchette di pollo erano di bassa qualità; si tratta di piccole polpettine composte da un impasto di pollo (tipo farina di carne) ricoperte da una panatura; abbiamo notato che la maggioranza dei bambini non le ha gradite, erano perlopiù lasciate nei piatti;
CONTORNO, le verdure lesse (carote, fagiolini e patate) erano buone ma poco condite;
FRUTTA: le arance erano un po’ mollicce, non proprio fresche.

Durante il pasto abbiamo ricevuto varie segnalazioni da parte delle maestre circa il merluzzo a pezzi: a quanto pare quasi tutti non lo gradiscono (a sentire i genitori, anche i bambini) e vorrebbero toglierlo dai menù (non i classici bastoncini, che invece piacciono).

Abbiamo appreso dal Comune che eventuali modifiche ai menù sono da chiedere al Nutrizionista della ASL. Nei prossimi giorni prepareremo una lettera per richiedere la sostituzione sia del merluzzo a pezzi sia delle crocchette di pollo, perché non graditi e non consumati.

Per segnalazioni e commenti scrivere a rocraf@yahoo.it.
Raffaele Trento e Luisa Sainato della Commissione Mensa

Nessun commento:

Posta un commento