martedì 23 febbraio 2010

Che ne sarà della discarica dell’Inviolata… e dei nostri bambini?

Gentili Cittadini, di seguito trovate la lettera che l'Associazione ha inviato alle Candidate alla Presidenza della Regione (On. Bonino e On. Polverini) per conoscere le loro intenzioni (programmi elettorali) riguardo la Discarica dell'Inviolata e relativo progetto CO.LA.RI.Contiamo sull'impegno e la sensibilità di Voi tutti affinché questo grave e urgente problema, che vede già una significativa mobilitazione di cittadini, politici e associazioni nel comune di Guidonia, possa essere al più presto affrontato e gestito con anche la partecipazione attiva di tutta Fonte Nuova.Sarà come sempre nostra cura tenervi informati sulle evoluzioni di questa iniziativa.

Illustrissime candidate alla Presidenza della Regione, On. Bonino, On. Polverini,
la scrivente Associazione (apartitica per Statuto) che opera a Fonte Nuova–Santa Lucia (RM), un centro abitato a circa un chilometro dalla discarica dell’Inviolata, notoriamente esaurita da anni, richiama alla Vostra attenzione l’emergenza che questo sito costituisce già da lungo tempo. Questa discarica, contestata fin dalla sua apertura (inizialmente non autorizzata) nel 1986, è oggi la seconda discarica più grande del Lazio dopo Malagrotta. Non pretendiamo di raccontarVi tutta la sua storia, e di certo non Vi mancherà documentazione a riguardo (vedi anche http://it.wikipedia.org/wiki/Discarica_dell'Inviolata e http://www.legambienteguidonia.org/), ma vogliamo manifestarVi le preoccupazioni di tutta la nostra comunità (8300 residenti) per un sito che, dacché doveva essere chiuso, è invece oggi oggetto di un nuovo progetto di ampliamento, con un nuovo devastante invaso. La più volte denunciata e sanzionata Srl che gestisce la discarica ha chiesto un ampliamento dell'area e la costruzione di un impianto di trasformazione dei rifiuti in CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti, cioè ecoballe da destinare a termovalorizzatori). Questo ampliamento, denominato progetto CO.LA.RI., su cui è pendente giudizio dinanzi al TAR Lazio perché in contrasto con la realizzazione del parco archeologico (istituito con legge regionale del 20 giugno 1996 n.22), comporterebbe una discarica di servizio per altri 30 anni e fa parte di una tipologia di impianti obsoleti, antieconomici e in controtendenza rispetto alla raccolta differenziata già iniziata nei comuni del circondario.Nella nostra comunità gravano sospetti sull’incidenza di malattie quali leucemie, tumori alla tiroide e ai polmoni e una certa ricorrenza di patologie respiratorie infantili. È una situazione che non vogliamo tacere perché riguarda troppo da vicino il futuro dei nostri figli. La storia recente di Fonte Nuova–Santa Lucia, come di altri Comuni dell’hinterland romano, è la storia di una moltitudine di giovani famiglie che qui si sono insediate generando una folta comunità di bambini (le foto allegate sono del carnevale di questi giorni). Abbiamo il dovere di tutelare la loro salute e di pianificare per loro un futuro sostenibile. Sulla base dei Vostri programmi elettorali per le prossimi elezioni, abbiate dunque la compiacenza di risponderci alle seguenti domande:
- Che bisogno c’è di un nuovo impianto che dovrebbe trattare 190 mila tonnellate annue di rifiuti se in tutti i comuni del circondario è partita, e speriamo si sviluppi sempre di più, la raccolta differenziata?
- Perché è stato selezionato un impianto di trattamento meccanico biologico di vecchia tecnologia? Perché non sono stati presi in considerazione impianti più efficienti e moderni, come ad esempio il THOR (Total HOuse-waste Recycling) del CNR (http://it.wikipedia.org/wiki/Thor_(impianto)) di cui non si riesce più ad avere notizie?
- Quale posizione intendono assumere alla Conferenza dei Servizi che, dopo essere stata più volte rimandata, sembra avrà luogo giorno 19 Febbraio e deciderà delle sorti del progetto Co.La.Ri.?

LA NOSTRA COMUNITÀ, IN ANSIA PER IL DESTINO DELLA DISCARICA, CHIEDE DI ESSERE INFORMATA DEI VOSTRI PROGRAMMI ELETTORALI AL RIGUARDO.

NATURALMENTE SARÀ NOSTRA CURA DIVULGARE LE VOSTRE RISPOSTE AI NOSTRI ISCRITTI E A TUTTA LA CITTADINANZA DI FONTE NUOVA.Distinti SalutiL’Ufficio Stampa

Associazione Culturale Pro Santa Lucia
Sede: Via Palombarese, 234
00013 Fonte Nuova - Santa Lucia - (RM)
Presidente: Rino Parretti
Tel. 3497916369
acprosantalucia@gmail.com
www.associazioneculturaleprosantalucia.it/

8 commenti:

  1. A proposito segnalo gli appuntamenti di domani 24 Febbraio al Centro Anziani di via Palombarese 234 riguardanti la vicina Discarica dell’Inviolata:

    - Alle ore 12:00 si terrà il Consiglio Comunale che delibererà la posizione che L'Amministrazione intende assumere riguardo la discarica dell'Inviolata;

    - Alle ore 18:00 il Sindaco e la Giunta Comunale incontreranno i cittadini per trattare gli argomenti richiesti.

    TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE, NON MANCATE!!!

    RispondiElimina
  2. Ma le candidate alla presidenza hanno risposto qualcosa?

    RispondiElimina
  3. Finora non abbiamo avuto risposte significative delle candidate, a parte qualche telefonata e email per anticipare che una risposta prima o poi ci sarà (quando ci saranno anche i programmi).
    Raffaele Trento

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,
    sono interessata all'acquisto di un immobile a S. Lucia ma con questo problema della discarica sono costretta a rinunciarci. Vi sono vicina nella battaglia che state facendo e trovo vergognoso che tutto questo sia permesso. Se ci fosse l'abitazione di un politico importante sicuramente la questione verrebbe risolta in poco tempo.
    In bocca al lupo!
    Rosaria

    RispondiElimina
  5. Un suggerimento da persona che non abita in zona...
    "ma non potreste fare una mega protesta a roma, davanti al ministero della salute, andando in tanti, anzi in tantissimi? Dai fate qualcosa....
    Auguri
    Michele

    RispondiElimina
  6. Caro Michele, noi ci proviamo a fare qualcosa, ma abbiamo bisogno anche della tua partecipazione!
    Raffaele

    RispondiElimina
  7. più volte questo problema è stato portato all'attenzione dei politici, anche il noto professor Mandelli, condusse uno studio approfondito vedendo che i suoi pazienti erano aumentati drasticamente ed il 90% dei malati di tumore risiedeva nelle zone limitrofe alla discarica, s.lucia, guidonia etc... purtropo lo "zittirono" con metodi che potete comprendere, sta di fatto che ad ora gli studi sono archiviati, ma noi non molliamo, NON sarò io ad andar via ma la Discarica, chi l'ha dura, la vince. tutti insieme coraggio!!!

    Marco

    RispondiElimina
  8. Io comprato casa a guidonia da circa un'anno,abitavo a Roma, ho una bimba di quasi 4 anni e un'altra in arrivo, mi sono depressa quando sono venuta a conoscenza della presenza di questa discarica e mi sento in colpa nei confronti delle mie figli....facciamo qualcosa!!!

    RispondiElimina